Macramé con il barattolo di Caotina

Bastano un po’ di carta, spago e una foglia di macramé per trasformare un barattolo vuoto di Caotina in un’elegante e pratica scatola per riporre piccoli oggetti come ad esempio le candele.

Per realizzare questa creazione originale sono necessari un barattolo di Caotina, carta da regalo, colla, spago o cordoncino sottile, un paio di forbici e un pettine.

Caotina macramé 1

1.

Ritagliare la carta da regalo della misura giusta e applicarla sul barattolo con la colla. Si consiglia di usare la colla spray.   

Caotina macramé 2

2.

Legare attorno al bordo superiore uno spago sottile, al quale alla fine potrà essere fissata la foglia in macramé. Per la struttura della foglia, prendere uno spago doppio e tagliarlo in modo che sia un po’ più lungo dell’altezza del barattolo. Lasciare un’asola sulla parte superiore per poter appendere la foglia. Fare un nodo sotto l’asola. 

Caotina macramé 3

3.

Prendere due cordicelle doppie e passare una di esse da sinistra sotto lo spago che funge da struttura della foglia. 

Caotina macramé 4

4.

Posizionare la seconda cordicella sopra lo spago della struttura e passare le due estremità della prima cordicella nell’asola della seconda dal basso verso l’alto.

Passare le estremità della seconda cordicella sopra lo spago della struttura e nell’asola dall’alto verso il basso e tirare per ottenere un nodo piano.

Caotina macramé 5

5.

Realizzare altri nodi piani, stando attenti a lasciare lo spazio necessario per annodare le due estremità dello spago della struttura. Il numero varia a seconda dello spessore delle cordicelle.

Caotina macramé 6

6.

Passare il pettine sulle cordicelle per separare e drizzare i fili. 

Caotina macramé 7

7.

Infine tagliare i fili con un paio di forbici per ottenere la forma a foglia, fissarli con un po’ di lacca per capelli se necessario e applicare la foglia al barattolo.

Macramé con il barattolo di Caotina