Produzione
Caotina: dalla produzione all’assaporamento
La Caotina è il risultato del sublime accostamento tra pregiata cioccolata svizzera e cacao di alta qualità. A questi si aggiungono ingredienti di prima scelta, arricchiti da oltre 50 anni di amore e passione per la produzione della cioccolata. Una ricetta alla quale nessuno può resistere! Dalla Svizzera al Canada fino all’Indonesia ogni anno vengono bevute quasi 150 milioni di tazze di Caotina: un valido motivo per analizzare più a fondo il segreto di questa delizia.
Produzione nel cuore della Svizzera
Diamo uno sguardo dietro le quinte di questo mondo goloso, dirigendoci a Neuenegg, vicino a Berna. Dal 1963 la polvere di cacao è prodotta qui, non lontano dalle stupende montagne svizzere. In una prima fase le singole materie prime, come il cacao, ottenuto dalle fave provenienti dall’Africa centrale e occidentale, vengono analizzate nei laboratori interni. Una volta effettuato il controllo qualità, inizia la produzione della prelibata bevanda. Il processo di fabbricazione è tanto complesso quanto la ricetta stessa. In primo luogo tutti gli ingredienti vengono mescolati in un composto omogeneo fino ad agglomerazione, un termine tecnico che significa accumulo o incremento. Questa procedura migliora la struttura della polvere e garantisce una distribuzione omogenea degli ingredienti nel prodotto. Il risultato: niente grumi né collosità, bensì una solubilità ottimale che è la chiave del successo. Disciolta nel latte caldo o freddo, Caotina assicura così momenti di puro piacere.
Produzione svizzera, popolarità internazionale
Prima di arrivare ai palati dei buongustai, la pregiata polvere viene confezionata in diversi formati per soddisfare le esigenze più disparate: dal barattolo alla busta fino alle porzioni monodose. Le condizioni per concedersi una pausa golosa non mancano. La popolarità internazionale di Caotina è attestata dalle cifre: dalla Svizzera vengono esportati ogni anno in oltre 20 Paesi 4,2 milioni di barattoli da 500 grammi, vale a dire 2000 tonnellate di raffinata polvere di cacao con vera cioccolata svizzera. E a quanti momenti di piacere equivalgono? Abbiamo perso il conto!